L'autoaiuto rafforza il sistema sanitario svizzero: rapporto e evento specialistico

I risultati della valutazione del progetto «Competenze sanitarie grazie a ospedali favorevoli all'autoaiuto» (2021-2025) mostrano come la collaborazione tra ospedali e gruppi di autoaiuto rafforzi l'assistenza incentrata sul paziente. Le conclusioni e le raccomandazioni più importanti sono state presentate in occasione di un evento specialistico e sono riassunte nel Policy Brief di Promozione Salute Svizzera.

Dal 2021 al 2025, l'introduzione del modello «Ospedale favorevole all'autoaiuto» è stata attuata in tutta la Svizzera nell'ambito del programma «Prevenzione nell'assistenza sanitaria» di Promozione Salute Svizzera e valutata dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU). La valutazione conferma il successo del progetto e il grande potenziale dei gruppi di autoaiuto per un'assistenza sostenibile e incentrata sul paziente. (Download: sintesi del rapporto di valutazione).

Un policy brief di Promozione Salute Svizzera derivato da esso contiene raccomandazioni per la futura implementazione di strutture favorevoli all'auto-aiuto per gli attori del settore sanitario.

Il modello «Promozione dell' auto-aiuto negli ospedali e nelle istituzioni sanitarie» è riconosciuto come misura di miglioramento della qualità (MMQ) dall'associazione ospedaliera H+.

In occasione di un evento specialistico organizzato dall'Università di Lucerna e da Auto-Aiuto Svizzera il 27 agosto 2025, non solo sono stati presentati i risultati della valutazione (Prof. Suzanne Lischer, Manuela Eder, Elina Lehmann), ma sono stati anche illustrati otto esempi di buone pratiche da parte di team di cooperazione locali. Jürgen Matzat (Università di Giessen) ha illustrato in una relazione la storia del movimento di auto-aiuto e ne ha classificato l'attuale importanza da una prospettiva internazionale. In una tavola rotonda conclusiva, un gruppo di esperti di alto livello (nella foto: moderatore: Prof. Oliver Kessler, ospiti: Jürgen Matzat; Patrizia Kasman, Ospedale pediatrico universitario di Basilea; Michael Jordi, presidente della Commissione federale per la qualità; Birgitta Rhomberg, SWICA; Jvo Schneider, Promozione Salute Svizzera; Filomena Russo, esperta di auto-aiuto) ha discusso l'importanza futura dell'auto-aiuto per il sistema sanitario svizzero.

Categorie: